Perché una vacanza per imparare a essere homeschooler?
Uscire dalla routine quotidiana, dai luoghi dove si vive, permette di potersi un po’ reinventare e mettersi in gioco con uno spirito più libero e leggero. Con questo atteggiamento sperimentare diventa quasi un gioco, divertente, una scoperta. Esattamente ciò che dovrebbe essere l’apprendimento!
E, in effetti, il travelschooling, cioé l’apprendimento in viaggio è molto impattante e altamente contagioso
Inoltre, è bene sapere prima d’iniziare questa magnifica avventura che è l’apprendimento libero e gioioso, gli homeschooler sono sempre in vacanza ma, in realtà, non vanno mai in vacanza… perché l’apprendimento è Vita, evoluzione scoperta!
All’interno del Parco Nazionale della Sila, al Villaggio Palumbo potremo sperimentare, apprendere, scoprire e divertirci tra la Natura incontaminata X area Mab al Mondo per la sua rigogliosa biodiversità, l’aria più pura d’Europa e tantissime attività: escursioni, visite culturali, cavalli, parchi avventura e tanto altro.
Olistico, Sistemico-Relazionale, esperenziale, outdoor con visione biocentrica della Vita e acquisizioni di competenze multimediali, computazionali, di comunicazione, di creazione di materiali didattici, laboratori personalizzati e di coaching (psicologia positiva mirata al raggiungimento di obiettivi) in cui al centro c’è l’Essere Umano e il bambino dentro di sé con i suoi sogni, la sua libertà orientata alla felicità e allo sviluppo del proprio potenziale.
Partendo dalle Indicazioni Nazionali del Miur, guidare gli adulti nello sviluppo di una concezione d’apprendimento completamente nuova e destrutturalizzata rispetto al modello scolastico. Nella creazione di una propria didattica inclusiva*, maieutica e multidisciplinare, un percorso relazionale d’apprendimento personalizzato per i propri figli, che li renda esseri umani consapevoli e responsabili proiettati verso la libertà e la felicità personale e globale, carichi d’amore per se stessi, la Vita e il Mondo. un approccio che sviluppi i propri talenti e la propria empatia, che li stimoli a sognare e a sviluppare il proprio pensiero critico, che insegni loro ad avere obiettivi ambiziosi, concreti e lungimiranti, dia loro i mezzi per creare strategie atte a raggiungerli, infondi sicurezza, autostima, amore per l’apprendimento, insegni la ricerca, dia loro le competenze professionali, tecnologiche e personalizzate per il raggiungimento del proprio obiettivo oltre che le soft skills necessarie nella vita come esseri umani e nel lavoro come professionisti completi. Restando bambini e insegnando agli adulti a imparare da e con loro.
*per didattica inclusiva s’intende un approccio all’apprendimento che tiene conto delle diverse intelligenze umane (Linguistica, Logico-Matematica, Spaziale, Corporeo-Cinestesica, Musicale, Interpersonale, Intrapersonale, Naturalistica, Esistenziale), dell’alto potenziale cognitivo (Plusdotazione) attraverso varie metodologie che permettono a tutti i bambini di apprendere e raggiungere obiettivi e competenze in modo personalizzato ma anche in gruppo.
La maggior parte delle attività si faranno all’aperto proprio come una vera vacanza: nel bosco, al lago, durante un’escursione o un cerchio di condivisione attorno al fuoco, al parco giochi o degustando prodotti tipici mentre i bambini potranno giocare, socializzare e partecipare alle attività. Si farà una visita guidata del Parco Nazionale con il suo villaggio rurale, il Museo della biodiversità, i percorsi delle piante e dei minerali, i recinti faunistici.
Sarà possibile scegliere tra escursione a cavallo, in quad, in barca elettrica sul lago. Una visita al Parco Astronomico. Un’azione di team building in sopravvivenza nel Parco avventura. Ci sarà una gara gastronomica e svilupperemo insieme progetti didattici con materiali come i lapbook, gli erbari. Scopriremo alcuni elementi della Natura e faremo autoproduzione. Andremo alla scoperta dei briganti studiandone la storia,i valori e i luoghi. Incontreremo allevatori e produttori.
Durante l’intero corso, ognuno dei partecipanti costruirà il proprio personale “per-corso” di apprendimento familiare (anche diverso da figlio a figlio), confrontandosi con gli altri e arricchendolo di modulo in modulo. Alla fine degli incontri ci sarà un momento di condivisione e presentazione interattiva. C’è sempre un margine di creatività e imprevedibilità nello svilupparsi del corso e delle sue tematiche perché si costruirà con i partecipanti e ci potrà essere un’area di personalizzazione in base alle loro esigenze.
Introduzione all’Approccio e la Consapevolezza dell’Io: attraverso l’approccio sistemico relazionale e olistico. Costruiamo il nostro lifeplan e un planning settimanale. Costruzione del benessere nel rispetto dei dirtti dell’infanzia.
Il sistema famiglia e le relazioni efficaci. Leggiamo le indicazioni nazionali. Dal “Patto scuola-famiglia” alla comunità educante. Descolarizzazione. Destrutturazione di ciò che sappiamo dell’apprendimento e di come apprendere. La paura del non-apprendimento.
LifeSchooling, le mille possibilità per apprendere dalla vita: come costruire un programma partendo dall’esperienza e dagli stimoli. Come apprendere senza programmi. La creazione del progetto didattico. Cos’è l’homeschooling, come praticarlo. Legge e burocrazia. Differenza tra homeschooling, unschooling, scuola familiare e libertaria. Distinguere tra scuole e metodi: Montessori, Steiner, senza zaino, ecc..
Socializzazione… riappropriamoci delle relazioni sane, scelte e significative.
Connessione con la propria Natura e lab sulla comunicazione efficace e non violenta nel rispetto degli Altri. Stili di vita consapevoli e rispetto del tempo. Lab tematici. L’alimentazione e la Felicità. Lab tematici.
Connessione con la Natura e scienza. Socializzazione. Sport. Lab tematici.
Sviluppare la creatività. Lab tematici.
Responsabilità sociale. Rete territoriale. Artigianato e importanza della manualità. Lab tematici.
Workshop sui new media: da wordpress ai social, a servizio dei sogni in piena sicurezza. Dall’imprenditorialità alla matematica è un passo.
A conclusione della settimana, ogni famiglia condividerà ciò a cui è arrivata: un proprio progetto didattico per l’anno avvenire, una visione e come la porterà avanti, ecc…
I costi della vacanza si dividono in 3 parti:
1. Iscrizione corso a famiglia
2. Alloggio
Nella formula Settimanale, Week-end o Giovedì/Domenica.
Possibilità di alloggiare in camper.
3.Attività esperenziali
Attività a pagamento di gruppo (escursioni, cavalli, ecc… che saranno scelti dal gruppo dopo l’iscrizione con il programma dettagliato)
Pasti e attività a pagamento
è possibile prenotare la mezza pensione o completa. Inoltre ci sono diverse attività a pagamento extra in convenzione con il Palumbo Sila Experiences che potete prenotare prima della vacanza o sul posto a prezzo ridotto attraverso ticket della vacanza.
Per info:
Carmen Fiore
Cell. 340 1540555
Full week-end mezza pensione ven-dom
mezza pensione 2 attività a scelta 3 incontri di forest coaching e coaching...
Costi I costi della vacanza si dividono in 3 parti: 1. Iscrizione corso a...
Adulto € 30,00 al giorno Ragazzo 10/18 anni € 15,00 al giorno Bambino 4/9...
con il patrocinio